mercoledì 14 ottobre 2015

VIVA LE NONNE...E LE NUORE NEO-MAMME




VIVA LE NONNE...E LE NUORE NEO-MAMME
Perché fidarsi di loro?
Oggi, una nonna mi ha raccontato che sua nuora, da due giorni neo-Mamma di una meravigliosa  bambina, è molto preoccupata perché la piccola si addormenta e non mangia come dovrebbe  secondo le regole del corso pre-parto. La nonna ricorda che ai suoi tempi, solo ieri per  intenderci, il sonno era considerato un cibo. A tutti gli effetti!
Saggezza popolare o saggezza"scientifica?

QUANDO LA SAGGEZZA E' CONOSCENZA "BEN INFORMATA".

Il Sistema Limbico, di cui vi sto parlando perché possiate farlo diventare il Vostro più grande amico,  contiene un'area grande come un pisello che pesa 4 gr. e si chiama Ipotalamo: una stupefacente parte di questo sistema. Tanto che viene detta" secondo cervello". Ne parlerò ogni volta, quanto basti perché entri nella vostra giornata!    

Lui è il vero responsabile che regola fame, sonno, veglia, calore e pressione, crescita. Emozioni.  Senza di lui non ci saremmo adattati all'ambiente così come abbiamo fatto sino ad oggi, come gli esseri più adattivi e capaci di  risposte "INTELLIGENTI" .
E' lui, l'Ipotalamo, che ci regola l'equilibrio; che ci sveglia e ci fa dormire; mangiare; sentire la sete; fare sesso; senza di lui che controlla, saremmo come serpenti, a sangue freddo. E non credo che ci sarebbe da divertirsi...Questa è una bella notizia per quelli che lamentano sfortune di genere... capite che Vi poteva andare anche molto peggio? 

Le mamme, perciò, soprattutto quelle la cui Neocorteccia reclama il diritto di conoscere come gestire i loro piccoli cuccioli,  devono sapere e fidarsi delle giuste informazioni delle loro Nonne sagge. Ancora una volta , se Sistema  Limbico e Neocorteccia vanno a braccetto e fanno salotto, le Mamme sono serene; le loro creature stanno bene e crescono...E Le Nonne? 
Quelle sagge possono dirsi soddisfatte perché le loro nuore sapranno fidarsi di loro quando le tranquillizzeranno.
Perché se la piccola non si sveglia per mangiare, lei,la mamma potrà cogliere quel tempo per pensare a se stessa; leggendo un buon libro; o guardandosi un film...o qualsiasi altra cosa piacevole. Anche dormire.E se le cose poi dovessero mettersi proprio bene, se nei paraggi ci fosse anche il neoPapà, sarebbe ancora lui, il nostro Ipotalamo con i suoi neuroni a stimolare il rilascio degli ormoni sessuali...mentre le manovre emozionali ed il corpo saprebbero bene come condurre il gioco erotico.
Niente male, che ne pensate, neo-Mamme e neo-Papà. Non è ora di godersela?

In tutti  questi casi, la Neocorteccia sa trovare i modi per distendersi ( senza tendersi) lasciando fare all'Ipotalamo ed al Sistema Limbico il suo corso. In piena sintonia con lei.  
E quando sarà ora,  la piccola, grazie all'ipotalamo  "si sveglierà "urlando per la "fame"; mentre la mamma, potrà continuare a procacciare il latte giusto per la" prole"! Perchè il controllare è lì, vigile  a stimolarne le sue ghiandole mammarie; oltre che, rilassata dall'ossitocina,(che produciamo quando siamo sotto l'effetto dell' 'amore e in stato di relax)
 e dalle cose piacevoli che si è concessa e che le fanno effetto, dandole uno stato di benessere, lei, imparerà a sentire e riconoscere l'allattamento come magico momento da vivere...

Se conosci, l'ansia la eviti! E te la godi, la vita... 

Scrivimi se vuoi farmi domande al mio ind: annamaria.agnano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento