mercoledì 17 gennaio 2018

METTERSI I PIEDI IN TESTA




METTERSI  I PIEDI IN TESTA

Pensi che sia uno scherzo? 
Invece no! Mettersi i piedi in testa è un'immagine che corrisponde  al  nostro fantastico modo di funzionare  COME FOSSIMO UN  TUTTUNO!        
E' proprio così! L’immagine che riporto  calza a pennello: come modo di pensarci in una condizione “ottimale” ( del tutto opposta a quella che siamo abituati a pensare di evitare, ossia a quella di "non lasciarsi mettere i piedi in testa"!) Tutt'altra storia! 

Mettersi in piedi in testa è una auspicabile e giocosa  metafora, e corrisponde all' azione più semplice e  libera possibile che possiamo fare ...camminare... a passo veloce!                                         
Ormai le fonti di questa conoscenza sono PNEI, a tutto tondo...( pnei sta per psiconeuroendocrinoimmunologia ;))
Ovverosia, molte discipline che spaziano insieme  nel confronto relativo a COME funziona il nostro corpo, mente, stati emotivi, stati di coscienza in un TUTTUNO.
Il corpo esprime le EMOZIONI e queste hanno un diretto impatto sul TUTTUNO che ciascuno di noi  E'. Se il percorso è GUIDATO dalla conoscenza e coscienza, allora ecco che avanza la nostra RESILIENZA, molto ed assai più RODATA di quanto immaginiamo anche lontana...mente! Resilienza significa "capacità di resistere" in condizioni estreme, e sta per flessibilità e plasticità...la capacità di adattabilità che ci permette non solo di sopravvivere, ma di elevarci!

LE EMOZIONI CI ATTRAVERSANO... Esse imprimono ed esprimono il nostro UNIVERSO interattivo e relazionale, biologico e sociale; attraverso il corpo che esprime INTELLIGENZA CENESTESICA, ossia del movimento, sia interiore delle sensazioni ed immagini, sia esterno che realizziamo appunto"mettendoci in azione"...
 E così appuriamo che godiamo di un potenziale di auto-cura e di promozione Salute attraverso un semplicissimo gesto! Economicissimo (pensiAMO al risparmio di soldi e impegno!!...) con l'unico rischio della pigrizia...Iniziale, tuttavia, perché appena cominci, già dai primi giorni, poi senti che non puoi più farne a meno!UNA DROGA BUONA E DEL TUTTO ECOLOGICA...che produce la "buona"dipendenza.

Lo sapevi che camminare tutti i giorni  a passo veloce per 40-45 mn , per 4/5giorni a settimana, è un’esperienza “potente” per il nostro PsicOrganismo? 
Ché: aumenta le difese immunitarie; scarica tossine attivando il nostro sistema linfatico ( lo spazzino delle tossine); aumenta la produzione di BDNF,  proteina che viene stimolata attraverso la muscolatura al cervello, producendo effetti neuro protettivi; sviluppa nuove cellule nervose ; aumenta la plasticità cerebrale e la messa in forma dell’ippocampo (area del nostro cervello che rappresenta il magazzino della memoria e delle informazioni, che inoltre regola la quantità di cortisolo, ormone dello stress, che viene prodotta in condizioni appunto di stress). L’attività fisica agisce come  potente antidepressivo ed ansiolitico( Servan Schreiber, "Guarire";2003)


Ti è piaciuto? Scrivimi al mio ind. annamaria.agnano@gmail.com
oppure metti  "mi piace"al mio ind. facebook Studio Agnano;)


Nessun commento:

Posta un commento