giovedì 18 aprile 2013

INNOVARE L'INNOVAZIONE


VITA PRATICA IN AZIENDA

INNOVARE L'INNOVAZIONE


Pensare all'innovazione tecnologica dentro ad una cultura umana dell'innovazione per un nuova forza competitiva sui mercati
 Oggi l'automazione/ innovazione é un
obiettivo chiaro e indispensabile ed urgente, ma non sempre percepito, condiviso o accettato dai responsabili e dagli operatori. Nascosti, inespressi eppure presenti, i potenziali umani potrebbero dare origine a risorse preziose per una maggiore vitalità organizzativa.Diventa perciò necessario per chi fa impresa in questi tempi, chiedersi quale competitività può essere raggiunta senza una cultura interna della ricerca e del cambiamento.  
Come diventare sempre più competitivi se gli uomini non cambiano rispetto ai processi e sistemi tecnologici?
Non é scontato che un sistema evoluto dia solo e soltanto vantaggi al sistema aziendale: paradossalmente esso può creare anche svantaggi diretti/indiretti o fare incorrere in rischi/perdite.
Ecco perché adesso è indispensabile riavvicinare gli uomini, riscoprire con loro il valore dell'innovazione, ricodificando un comune linguaggio, che sviluppi una concentrazione di forze e di energie in grado di corroborare la portata dell'innovazione.

Può un sistema evoluto produrre meno rispetto alle sue potenzialità?
A volte può accadere che in un reparto produttivo ben attrezzato, robotizzato e tecnologico, gli operatori lavorino in disaccordo o resistendo ai processi evoluti, talora riducendo la portata dei risultati che il sistema evoluto sarebbe in grado di produrre. Le macchine possono sostituire fortemente il lavoro degli uomini, ma le macchine, senza l'uomo possono esistere? 

La presenza consapevole e intenzionale degli uomini è un passaggio virtuoso per raggiungere migliori risultati e rendere davvero attuale una visione di progresso, pertanto occorre sviluppare una cultura dell'innovazione entro cui i propulsori siano:

» la forza
» la motivazione
» la condivisione
» la partecipazione
» la cooperazione e collaborazione
» il linguaggio condiviso (dagli uomini)
 » l'orientamento alle soluzioni

e che tutti insieme diventino presupposti di una cultura per l'innovazione, ossia di una vera e autentica visione condivisa. Prima ancora, ad una fase iniziale, per creare sostanza ad un cambiamento produttivo e dare identità ad un risultato avanzato, i titolari e manager/responsabili sono obbligati, se vogliono ottenere di più, a pensare al loro progetto, ossia a:
Progettare il progetto
E' una fase metodologica di un Servizio professionale/specialistico, la cui funzione è sostenere favorevolmente il cambiamento quando in un'azienda o in un sistema produttivo si vuole evolvere/innovare. 
Il Servizio mira a delineare gli obiettivi di cambiamento/evoluzione, nonché a creare una solida visione condivisa finalizzata ad una vera evoluzione produttiva di un sistema, al risparmio di tempo, energie e risorse, all'incremento della produttività.
Il Servizio viene portato avanti e sviluppato da due Esperti (Progettista e Psicologo/Tecnologo delle relazioni umane) che insieme, in visioni complementari ed innovative, affiancano di volta in volta il processo attraverso 

-la fase 1 (Progettare il progetto) 
-la Fase 2 (Realizzazione degli interventi implementazione di progettazione/ricerca integrata).

Una buona giornata,e a presto
dalla Vostra AnnamariA 


rilascia il tuo commento in libertà e ti risponderò
oppure manda una e-mail annamaria.agnano@gmail.com





Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni
contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo
senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione.



Disclaimer
Le informazioni contenute in questo blog sono puramente divulgative.
Questo Blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e periodica non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n* 62
del 07 Marzo 2001. Inoltre le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore scrivete una mail al seguente indirizzo annamaria.agnano@gmail.com e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

Nessun commento:

Posta un commento