PSICO-IMMUNOLOGIA
LE DIFESE IMMUNITARIE E LE DIFESE PSICOLOGICHE: UN UNICO SISTEMA IMMUNOLOGICO
Gli studi di ultima generazione, definiti come pnei (ho già evidenziato questa tipologia di studi nel post "W l'Eu...stress" del 24/09/14) sono fatti da varie discipline che si incontrano e confrontano; per affrontare la patologia, la cura e la
salute di cui l'organismo umano è capace. Il tema di oggi, molto interessante, è quello relativo ai temi della malattia, alle possibilità della guarigione, rivisitate in un confronto tra psicologia e l'immunologia.
Il suo primo concetto chiave è che i segnali della malattia sono molteplici ed è il Nostro Sistema Immunitario a inviarceli.
Secondo la sua lunga e significativa esperienza medica, integrata dai più recenti ed avanzati studi ad evidenza scientifica, sapute riconoscere, quindi intercettate e decodificate, queste segnaletiche "protettive"possono permetterci di bloccare la malattia. Questo è un possibilissimo obiettivo: per la persona che considera i suoi segnali ; per il medico soprattutto che li "sa cogliere e inquadrare"!
Le Emozioni sono al nostro primo oggetto di incontro e confronto. In particolare parliamo di ansia e paura; del controllo dell'ansia, della paura. E quindi, della "NECESSITA/ POSSIBILITA' di imparare a RICONOSCERE GESTIRE L'ANSIA. e le EMOZIONI!
L'ansia e paura, in questo intreccio di domande e di confronti che le reciproche discipline ci permettono, le riconsideriamo in una valenza del tutto positiva: lui, da immunologo interpreta l'ansia come un primordiale campanello d'allarme che segnala la patologia in corso da parte del sistema immunitario. E quanto mai, Egli conferma la necessità di "avvalersi dell'ansia" intercettata e da interpretare, come una comunicazione intelligente del nostro organismo: capabile e resiliente (riferimento al post su resilienza e leadership integrale del 23/04/2013) nel quale sono indelebilmente scritte la malattia e la guarigione; la salute; come effetti di conoscenza e consapevolezza da parte di ciascuno di noi. E della medicina avanzata e illuminata che vuole diffondersi, coinvolgere la persona e non solo nella malattia, quanto nella Prevenzione.
Il Dolore, altra segnaletica che ben oltre la sua soppressione, va individuato e riconosciuto in quanto portatore utile e funzionale del nostro meraviglioso sistema unico, in cui le cellule intestinali si connettono con quelle del cervello, del fegato, del polmone, dei reni, etc. Le difese immunitarie sono all'80% proprio nell'intestino: nella flora intestinale, oggi definita da studi evoluti come Microbiota. E che le emozioni (la paura che controlla l'ansia; l'angoscia e il dolore; l'impotenza) si muovono in un sistema a feedback e quando siamo sotto stress (e quanto lo siamo oggi più che mai? ), non fanno altro che mandare in tilt questo perfetto e delicatissimo sistema di difese. Allora è necessario non toglierle le emozioni; non superarle con il farmaco! Entrare in sintonia con queste "sentinelle affettive" e comunicare con esse. E rafforzare anche quindi le difese immunitarie attraverso le difese psicologiche.
Dr.ssa AnnamariAgnano in collaborazione
con Dott. Prof. Angelo R.M. Di Fede, medico chirurgo;
Specialista di Allergologia ed Immunologia; Igiene e
Medicina Preventiva.
Puoi approfondire scrivendomi in mail all'indirizzo posta mail: annamaria.agnano@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento