lunedì 9 marzo 2015



PSICO-IMMUNOLOGIA: 
"PERCORRERE LA SCIENZA PER STRADA"


Un post tutto speciale, questo!



Evidentemente abbiamo bisogno,"Noi illuminati...?" dalla scienza e conoscenza, di praticare una "SCIENZA PER STRADA" calandola tra la gente, informando e formandola!
Ascoltando la biologa nutrizionista dott. Carla Marzetti , mi si sono sviluppate onde energetiche moltiplicate.
Il contributo di Carla Marzetti è iniziato con una ripresa di Rita Levi Montalcini che rispondeva semplicemente alle domande di un gruppo di giovani scienziate, sedute a terra, intorno a lei, seduta su una sedia da giardino, in un parco immerso nel verde; vecchia e luminosa come la "vera stella": la più luminosa, SIRIO!
"Come è riuscita?" Come ha fatto?" ...Una richiesta semplice e preziosa per imitarne l'opera e l'impegno...Le chiedevano di più che una lezione magistrale: di essere per ciascuna, una GUIDA LUMINOSA"!
 " Sono stata prima di tutto un'artista...creativa e mi sono lasciata guidare dall'arte, dalla fantasia...dalla mia immaginazione, nel fare il mio lavoro di ricercatrice! E se vi devo dire, è stata mia sorella ad ispirarmi, lei sì che è stata una grande artista..."
Un'emozione fortissima la mia, mentre ascoltavo lo scroscio di applausi.
E poi, subito dopo, sono seguite la forza delle parole di Carla M. che spiegava la possibilità di "analizzare il sangue con un prospetto di luce, attuale ed attuabile nel suo laboratorio, grazie ad un microscopio evoluto che le permette di fare una lettura previsionale di patologie future! (Chi ne volesse sapere di più, può trovare cercandola con il semplice clik...dove e come opera nel suo laboratorio di Val Sambro di Bologna)).
Parole di speranza, di fiducia e determinazione, le sue. Quelle che TUTT* NOI vorremo sentirci dire quando viene il momento del dolore, della malattia, nostra o di chi ci è caro!
Ed allora, mentre attendevo di dare il mio contributo sulla "PERCEZIONE SOGGETTIVA DELLO STRESS" ( è così che avevo deciso di comunicare con i partecipanti, toccandoli nel vivo di una possibile e diretta partecipazione!), sentivo intimamente che il Progetto Psico-Immunologia mio e del prof. Angelo M. Di Fede, andava esattamente nella stessa direzione "luminosa "; esattamente come quella piccola e travolgente donna scienziata ci faceva vedere attraverso il suo microscopio. 
Con la stessa generosità e luminosità che Rita Levi M. ci trasferiva con forza, come se fosse presente nella stessa stanza, con noi.
Eravamo lì, io e Angelo M. Di Fede, immunologo di Parma,  per diffondere un linguaggio scientifico a tutte le persone e per PROMUOVERE il ben Essere della Salute, a partire dalla nostra  capacità di collaborare "lavorando insieme" e con il confronto delle nostre reciproche conoscenze: e soltanto così in una visione di progresso della conoscenza! Alla fine, un partecipante, "Atos", ha espresso apertamente la sua soddisfazione 
"perché  gli erano arrivate le risposte che cercava in quell'incontro di divulgazione di buone pratiche per prendersi cura di sè...tra malattia e salute! Sono venuto qui perché sto cercando dei buoni motivi per smettere di fumare...molti anni fa avevo smesso per 3 anni...E poi ho ripreso ed ora vorrei riprovarci...ma?! Vorrei cambiare, dico a me stesso...ma non so come fare a cambiare!" Finalmente uno spazio e tempo per sentire come realizzare il mio bisogno di entrare in contatto e rapporto con il mio dolore...con i miei sentimenti...Con le mie paure!"

Questa, la sua testimonianza e delle persone che senza dirla a parole,  la manifestavano silenziosamente, assorte e concentrate: preparate a voler conoscere, essere in...formate. Già: cioè a dare forma alla conoscenza...farle prendere un percorso consapevole 
ed intelligente!
Per diventare "abili"e "competenti" nel cercare le loro risposte nel sapersi promuovere come "artefici" del loro destino; ed alleati della loro Salute! Finché c'è; o quando essa è a rischio...!O quella delle persone care...
Un mondo scientifico "razionale ed illuminato" non può che promuoversi attraverso  il confronto ed il lavoro di gruppo; di discipline diverse che sappiano mettersi per strada, in mezzo alla gente. Collaborando e trovando nei loro specifici linguaggi e visioni, la creatività ed immaginazione, che sono basi della vera scoperta scientifica.

                                                    "Per fare un albero ci vuole il seme..."
La Vostra AnnamariAgnano



Nessun commento:

Posta un commento