lunedì 14 agosto 2017

SPECIALE MAMMA E PAPA' IN "GRAVIDANZA LEGGERA"


SPECIALE MAMME IN "GRAVIDANZA LEGGERA "


La vita fetale: tra magia ed evoluzione
Una ricca raccolta dettagliata di importanti studi e ricerche internazionali ci permette di sapere quanto la formazione fetale psicologica, sensoriale e funzionale, avvenga in un ambiente “fortemente interattivo”. Attraverso l’interazione che si stabilisce tra il corpo materno, il suo grembo e il feto, la vita fetale si scopre sempre più come un ambiente stimolante; non solo per gli stimoli che il feto riceve. Ciò che rileviamo, infatti, sono le sue risposte, stupefacenti, per molti aspetti. Un ambiente circolare e dinamico che, in questo modo, gli apre una variegata esperienza percettiva, di memorie dei sensi (tatto e contatto; olfatto; gusto). Saranno queste memorie ad attivarsi, al momento della nascita, quando il neonato costruirà l’esperienza diretta utilizzando il suo repertorio percettivo-sensoriale precostituito nel tempo/spazio prenatale: ed è su questo repertorio che costruirà progressivamente il suo sviluppo, come campo base per scalare la sua futura crescita.

La vera  nascita è nella relazione che da subito si stabilisce tra ambiente fetale ed ambiente mamma&papà
Il periodo prenatale si svela come fondamentale per la nascita “emozionale e psicologica” dell’uomo: nel suo ambiente "fetale"il feto non sta semplicemente crescendo. Risponde ed interagisce: in una relazione chiara ed intenzionale che intreccia con l’ambiente intrauterino e l’ambiente extrauterino. Già nasce, nella relazione che viene stabilita, attraverso la comunicazione emozionale data dalle carezze; dai giochi; dall’ ascolto delle voci materne e paterneLa nascita è già un evento psico-sociale, poiché è  già determinata dalla relazione in grembo. L’essere umano, così conosciuto nella sua evoluzione, lo scopriamo capace di entrare in relazione con il suo ambiente uterino familiare; di riceverne stimoli; adattarsi ad essi e rispondervi. 
.
La comunicazione a tre come base relazionale nella interazione della gravidanza
Riflettiamo sul profondo senso della comunicazione a tre che si stabilisce già nel periodo di gravidanza. Potremmo considerarlo un triangolo di relazioni che, attraverso le interazioni di gesti e toni, comportamenti del padre e della madre, si arricchiscono delle risposte che il piccolo essere attiva.
Possiamo, dunque, pensare che la maternità e la paternità siano la stessa, potenziale, condizione relazionale che i genitori in formazione possono e debbono promuovere, alla luce di queste conoscenze? E chiederci quanto utili e preziose sarebbero se fossero tradotte come pratiche di accudimento e di crescita dei 9 mesi di gestazione.
È utile dunque considerare come le conoscenze si debbano trasformare in Linee Guida, e di lì, in Buone Pratiche.

PROGETTO "GRAVIDANZA LEGGERA"...Per saperne di più contattaci al nostro indirizzo:
e-mail annamaria.agnano@gmail.com e associazionepsicoimmunologiaitaliana@gmail.com









Nessun commento:

Posta un commento