sabato 1 aprile 2017

LE NOSTRE EMOZIONI CHATTANO



LE NOSTRE EMOZIONI CHATTANO ...



Le nostre emozioni "CHATTANO" costantemente, sempre connesse coi nostri sistemi che ci rendono uno PSICORGANISMO intelligente, relazionale ed adattivo.
Quando pensiamo con razionalità, vogliamo prendere una decisione; fare un cambiamento, oppure darci degli obiettivi...Sempre, ma proprio sempre, siamo in una fittissima rete con le nostre emozioni. Sembra strano, abituati come siamo a "sentirci"o a "fare"ed ignorando come siamo fatti davvero e come i nostri sistemi sono in una fitta rete informatica;) 
Anche le neuroscienze, oltre agli studi di psicologia[1] intrapresi negli anni 60, lo hanno dimostrato, dopo studi prodotti dal confronto trentennale multidisciplinare tra neurofisiologia, psicologia, biologia traducibile in PNEI
(Psiconeuroendocrinoimmunologia).

Per fare qualche buon riferimento, A.Damasio, J.Le Doux; B.McEwen; D.Charney, con i loro gruppi di ricercatori collaboratori, hanno realizzato ricerche sulle emozioni* per mapparle; vedere come funzionano nel nostro sistema NETWORK,  ed hanno quindi dimostrato che:
1)quando prendiamo una decisione, emozioni e neocorteccia collaborano intensamente, producendo linguaggi comunila neo-corteccia è l'area dove sviluppiamo il pensiero logico, ma anche la nostra intelligenza sociale:)

Le Emozioni chattano con il Sistema Immunitario..!
2)le cellule nervose e le cellule immunitarie parlano la stessa lingua e producono messaggi all'unisono;
3) le emozioni sono in un continuo dialogo con il Sistema immunitario(le nostre Difese) e vengono trascritte nella cellula(B.McEwen e gruppo di ricercatori tedeschi;2003);
4)le emozioni hanno una loro scorciatoia e se la percorrono, smettono il collegamento con la neocorteccia...e allora...aiuto!

Primo effetto, il panico
Intanto l'effetto immediato è il panico! 
E l'ansia, come forma di linguaggio emozionale che predomina, smettendo ogni dialogo con le altre aree. Se l'ansia diventa un "abito" su misura, allora si passa alla produzione di  stress...
Quando  le nostre emozioni ci producono stress, il messaggio stress passa alle cellule immunitarie, sino ad arrivare sia alla singola cellula, sia all'intera comunità  cellulare che compongono i nostri organi, i tessuti e tutto quello di cui siamo fatti...e che facciamo (corpo, pensieri, movimento, apprendimento, cambiamento, che entrano in una sorta di "blocco" ...destinato alla malattia). 

E se lo stress si cronicizza, ci ammaliamo. Infatti, in queste situazioni uno degli studi più recenti ha spiegato che le cellule immunitarie, alcune in particolare, i linfociti T, vengono bloccati, "sequestrati" nei siti/luoghi (da dove partono ogni volta per attivare le loro risposte difensive).



Per approfondire;)
Le nostre difese che ci proteggono da attacchi di agenti esterni, ma anche e soprattutto interni(...sembra incredibile, ma virus, muffe, cellule tumorali... sono nemici "innocui" che convivono e sono tenuti in scacco matto dai microorganismi (flora intestinale) protettivi.ll sistema immunitario, sottoforma di flora intestinale, è presente nell'intestino ed è da lì che organizza e supervisiona la difesa come da un quartier generale. Se però sotto stress protratto, questo sistema strategico mollala presa ed allora i nemici...In questo processo, le Emozioni sono centrali.

[1]Nel 1969 i due Psicologi P.Ekman e W.Friesen pubblicarono un lungo studio sulle emozioni, individuando le 6 emozioni universali e le famose facce.Per approfondire ulteriormente l’argomento vedi : Ekman P. e Friesen W.(1971).

Resto in contatto, come sempre,                                                                   la Vostra Annamaria Agnano                                                                       Ind.mail annamaria.agnano@gmail.com


Se vuoi saperne di più scrivi puoi contattarci anche :
Ass. PsicoImmunologia Italiana- DifendiAMOLaSalute
scrivi al nostro ind.Mail: psicoimmunologia@gmail.com
PER UNA MEDICINA INTEGRATIVA...PSICONUTRIMMUNOLOGIA

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo blog sono puramente divulgative.


Questo Blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e periodica non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n* 62 del 07 Marzo 2001. Inoltre le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore scrivete una mail al seguente indirizzo annamaria.agnano@gmail.com e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.


Nessun commento:

Posta un commento