venerdì 2 ottobre 2015

COSA FARE QUANDO ABBIAMO UN PESO SUL CUORE?





COSA FARE QUANDO ABBIAMO UN PESO SUL CUORE? 


Questo il quesito che mi è stato posto come tema di una conferenza. Per prima cosa, mi sono immaginata di considerare con le persone che incontrerò che "se ci poniamo una simile domanda " siamo consapevoli che ci sta succedendo qualcosa. "Se conosciamo" allora vuol dire che è la nostra Neo-Corteccia che ce lo suggerisce. Siamo consapevoli e sappiamo di esserlo! E nella nostra percezione di saper rispondere a tutte le altre domande che ci siamo fatti sino ad oggi, sentiremo di avere la fiducia necessaria per trovare soluzioni altrove, e ancora! 

La Neo-corteccia sa trovare soluzioni: 
è logica e sa cavarsela...Studia le mappe; sa navigare ed esplorare e conoscere. Di tutto: dalla logica alla fisica; dalla psicologia agli scacchi con cui ama giocare! Però, poiché è brava a controllare, può anche eccedere nel controllo e se questo succede, allora chi ne soffrirà sarà il nostro Sistema LimbicoChe, se succede, ci manda in ansia e distress: meglio evitarli, perché "ci infiammano"e abbassano il nostro Sistema Immunitario.  E allora rischiamo disturbi e malattie, anche serie, se non viene interrotta la fonte dello stress!

C
hi è il Sistema  Limbico?
 Proviamo a seguire di nuovo la domanda d'inizio del "peso sul cuore": ecco, il Sistema limbico a proposito di chi è, è quello che si occupa del dolore cardiaco se in quel momento vi è un danno a  carico del cuore ; e come ce lo segnalerebbe? Con il dolore che ci permetterebbe di allertarci, correre al pronto soccorso e salvarci la vita, se fossimo in una simile situazione. Riuscendo a sentire meno dolore grazie alle endorfine ed  encefaline , gli analgesici(oppioidi) che vengono rilasciati in situazioni in cui appunto insieme alla Neocorteccia, il Sistema Limbico deve occuparsi di farci arrivare nel più breve tempo possibile al  pronto soccorso!  Questione di morte o di vita... 
Il Sistema limbicoper intenderci, è quello che ci dà un messaggio istantaneo: "togliti dalla situazione in cui sei e stanne alla larga!"
Il Sistema limbico ci  segnala le emozioni la paura e la rabbia, quando siamo in una situazione di pericolo e dobbiamo scappare o lottare. O lo stress ,  se stiamo affrontando  o dovremo affrontare un cambiamento. O semplicemente se abbiamo sonno o una fame da lupi! E di sesso!  O se sentiamo freddo o troppo caldo: e senza saperlo noi, è lui ad occuparsene. (L'Ipotalamo, che fa parte del Sistema Limbico, è un'area grande quanto un pisello, e lì si esprime la più elevata capacità di autoregolazione: battito cardiaco; pressione; zuccheri ematici;  temperatura).
Oppure l'amore che sentiamo  verso i nostri piccoli , le coccole che riserviamo loro; la protezione nei loro confronti. (Ossitocina è l'ormone che esso produce in queste situazioni e senza che noi lo sappiamo! ) Mentre è la NeoCorteccia a farcelo sapere l'amore, ne siamo coscienti : ne parliamo e conversiamo con gli amici. O lo dichiariamo alla persona amata. Sapete di che sto parlando, vero?
 Lui, il Sistema Lmbico, invece, opera senza di noi e bene anche. Se non gli impediamo di fare le cose che deve: proteggerci:allertandoci con l'adrenalina necessaria a farci scappare o affrontare la situazione pericolosa! Per poi saperci concentrare e superare il pericolo grazie alla noradrenalina e dopamina, neurotrasmettitori con cui è in grado di alzare la soglia percettiva. Rendendoci più abili ad adattarci e a risolvere problemi in modo innovativo e creativo.

Se Neocorteccia e Sistema Limbico 
sono in sintonia il nostro orizzonte è garantito. Possiamo dirci felici, ricchi ed in salute: anche se il nostro meccanico ci informa che il guasto alla macchina è la frizione da cambiare; e se il nostro collega non è collaborativo. E se poi Voi dovete prendere una decisione per la svolta della vostra vita, beh, potete dormire sonni tranquilli! Sarà la loro collaborazione, a farvi decidere per il meglio. Persino se si tratterà di decidere di smettere di pagare l'affitto e decidere di chiedere un mutuo in banca.Con i tempi che corrono? Fidatevi della loro decisione ! Ché è la meglio...  

Continua...  :-)

Dott. Annamaria Agnano

Psicologa, Psicoterapeuta, Sociologa.





















Nessun commento:

Posta un commento