venerdì 25 settembre 2015

E' DAVVERO INEVITABILE AMMALARSI?

Con la conferenza di Ottawa (Canada, 1986), 29 anni fa per l'esattezza, l'’organizzazione mondiale della Salute (OMS)aveva discusso e redatto il DOCUMENTO FONDATIVO DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE  SECONDO l’APPROCCIO SALUTOGENICO* (A.Antonovsky,1979),
 coerentemente alla definizione di Salute che viene descritta come
 "...stato di completo ben essere fisico, mentale e di competenza sociale”(OMS, 1948)".
Dal 1948 dunque l(OMS ha definito cosa deve essere la Salute e come deve essere PROMOSSA!E promuovere è ben oltre che prevenire...Pro-muovere vuol dire che si va a sviluppare una serie di fattori che si sono valutati come scientificamente validi per fare salute; che la salute è dentro di noi; che siamo in grado di resistere e risalire anche di fronte agl URTI  più gravi e terribili della vita.Ossia che possiamo STARE BENE e GODERE DI SALUTE E GENERARE SALUTE! 
E che il Modello di Salute pubblica deve essere perseguito ed applicato dalle politiche di un modello sociale politico ed economico fatto per il BENESSERE della persona e della collettività!Proprio come secondo la dichiarazione dell'OMS del 1948!
Perché non è stato realizzato un Modello di Salute pubblica                   

Gli addetti ai lavori, gli esperti, si spiegano che a non portare avanti questo importante documento, sia stata la mancanza di un'organicità; la chiamano framework ! Con problemi interni al movimento della promozione alla salute(IUPHE,2007; Hills and Mac Queen, 2007). 
Tutti i riferimenti per chi volesse approfondire, sono linkati in fondo alla pagina.

Come nasce la Salutogenesi
 Siamo negli anni 60 ed  A.Antonovsky  PhD, (December 19, 1923 – July 7, 1994) sociologo americano- israeliano, riceve dal suo governo l'incarico   per uno studio sociologico sulla relazione tra  stress, salute e benessere. In particolare, lui  seleziona  l'adattamento delle donne alla menopausa, scegliendo donne di diverse etnie, tra cui quelle ebraiche che erano sopravvissute ai campi di concentramento: e cosa rilevò il suo studio, con sua grande  sorpresa? Che queste ultime erano riuscite ad adattarsi anche alla menopausa, rigenerandosi e ricostruendo la propria vita. Ancora una volta e nonostante TUTTO quello che avevano vissuto con l'Olocausto! A.A.mise in evidenza che a funzionare bene erano state le Risorse Generali di Resistenza (General Resources of Resistance): era qui che si giocava la partita! E si gioca tutt'ora...

"Perché alcune persone in presenza delle medesime gravi condizioni avverse rimangono in buona salute, mentre altre si ammalano? Perchè “stressori” (agenti stressanti) anche molto intensi non sono sempre patogeni? Che cosa mantiene le persone sane? Che cosa fa muovere le persone nel continuum salute-malattia verso il polo della salute piuttosto che verso il polo della malattia?"*
*Queste domande diventano un  suo motore di ricerca per 30 anni e già nel '79 A.A.elabora il concetto di "SENSO DI COERENZA" che diventerà una teoria ed un questionario, SOC, per indagare lo stato di Salute, tradotto in 33 paesi in tutto il mondo.

Il fiume della vita: siamo in un flusso in cui la salute è esattamente dentro al flusso stesso
Il fiume è una metafora dello sviluppo della Salute. Secondo Antonovsky, il rischio di ammalarsi è simile alla caduta in un fiume. Pertanto non è costruendo ponti che la medicina può abbattere il rischio. In tal caso, essa si limita solo a curare le persone che sono già cadute nel fiume!   Invece, lui pensa che  le persone devono essere aiutate ad imparare a nuotare (Antonovsky 1987). Anni dopo, due autori, Eriksson e Lindstrom (2007) invece, usano la metafora del fiume come il flusso della vita in cui dobbiamo imparare a nuotare...per non cadere nella cascata (che rappresenta la morte e la malattia) 
(passando così da un modello della medicina che cura ad uno della Educazione e promozione della Salute che permetta alla "persona di prendersi cura di sé".

Educazione alla Salute e promozione della Salute
Fare l'ABC della salute: educare per mettere le persone in grado di prendersi cura  (ritornando alla metafora del fiume, si tratta di insegnare a nuotare!). Promuovere la salute significa considerarla come un diritto della persona.  E perciò la società civile se ne deve far carico, non la medicina che cura la malattia quando questa si presenta; soprattutto occuparsi del benessere e della qualità della vita. Intervenire per favorire la percezione della Salute nelle persone.
"La promozione della salute è un processo culturale, sociale, ambientale, economico e politico. L’approccio salutogenico ha proprio come obiettivo, quello di rafforzare il potenziale di salute delle persone in modo che la buona salute sia il mezzo per avere una vita felice e produttiva. La Carta di Bangkok per la Promozione della Salute è il primo aggiornamento della Carta di Ottawa (WHO, 2005)".                                                
Il concetto chiave che A. Antonovsky elaborò come teoria nel 1979 è quello del SENSO DELLA COERENZA: sapere di avere un orizzonte di vita e percepire il proprio futuro;saper comprendere la realtà in cui viviamo; saper trasformare gli eventi dolorosi e stressanti sottraendosi alla loro influenza e fronteggiarli usando i coping, ossia modi, strategie creative di resistenza.Ed aumentando i propri spazi di manovra...(Continua... :-)

 AnnamariAgnano


Approfondimenti
link:http://allegati.usl4.toscana.it/dl/20140422155503786/Salutogenesi_2008 
Eriksson_Lindstrom.pdf

http://annamariagnano.blogspot.it/2015/09/la-scienza-per-strada-la-gravidanza.html


*"Antonovsky scoprì che non è l’agente patogeno in sé a creare la malattia, ma é nel suo confronto con le Risorse Generali di Resistenza (General Resources of Resistance) che si gioca la partita. Esse si riferiscono alla proprietà di una persona o di una collettività di attuare un coping(modo di affrontare le avversità ed i problemi) positivo rispetto ai fattori di stress innati nell’esistenza umana" 


*Il termine salutogenesi è formato dalla parola latina salus, salutis = salute, e dalla parola greca genesi = origine, inizio, derivazione.

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