mercoledì 12 ottobre 2016

LE EMOZIONI CI INFIAMMANO ED INFIAMMANO LE RELAZIONI




Le Emozioni ci infiammano ed infiammano le relazioni!
  
Il nostro sistema immunitario, le nostre difese per intenderci, funziona procurando "incendi":come un "incendiario" che attraverso le infiammazioni  "brucia" i nemici che attaccano il nostro organismo. Grazie all'intervento di sostanze che producono proprio infiammazioni e quindi distruggono virus e batteri ,ché  oltre che colpirci potrebbero distruggerci!

La sua parola chiave è l’infiammazione, dunque: sostanzialmente le cellule immunitarie procurano degli incendi attraverso delle sostanze specifiche e quindi mettono il nemico, che è dato da batteri e virus, detto antigene,  ed è così che lo distruggono.  
Siamo immersi in un network, documentato proprio attraverso la conoscenza PNEI (sistema psiconeuroendocrinoimmunitario), che semplicemente vuol dire "che il nostro cervello, la psiche, attraverso gli ormoni, comunica con il sistema immunitario (localizzato nel nostro intestino) e passa  continue informazioni alle cellule immunitarie. Queste, a loro volta sono capaci di parlare lo stesso linguaggio "nervoso" rispondendo al nostro sistema nervoso quindi al nostro cervello, alla psiche, alle Emozioni che ne sono espressioni e funzioni importanti. E vediamo perché e come...



INFIAMMAZIONI E SALUTE PNEI

E' corretto dire che per stare bene in forma, noi abbiamo bisogno di uno stile di vita rispettoso del nostro pnei. Come? La risposta sta nello STRESS che viviamo. Infatti il giusto stress ci aiuta a mantenerci in forma!  Il cortisolo, ormone specifico dello stress, se ben dosato ci fa stare bene ed in forma: tonici e sani, intelligenti ed abili a risolvere i problemi; rapidi ad adattarci e superare gli ostacoli.  Mentre una sua quantità eccessiva ci infiamma; entriamo in condizioni di calo  delle difese immunitarie con le conseguenze di patologie severe, autoimmuni o anche tumorali. Se dunque l'infiammazione è troppa, sballa la risposta immunitaria e quindi ci ammaliamo!

LE EMOZIONI SONO LE NOSTRE DIFESE PSICHICHE DENTRO LE RELAZIONI E LE PROTEGGONO...
La stessa cosa vale per le nostre emozioni e per l’impatto che esse hanno sulle nostre relazioni. Se le emozioni che proviamo sono rabbia e paura, con tutte le loro "combinazioni"( impotenza, sfiducia, sospetto, isolamento...)allora noi ne veniamo infiammati e di conseguenza anche le nostre relazioni si "infiammano"...bruciano  e ci prosciugano... Mentre dovremmo, grazie a loro, ardere di passione e sentirci in profondo contatto con la vita.

Cosa accadrebbe se una valanga non arrivasse a valle e rimanesse slavina?
Cosa succede che ci porta a trattenere l'emozione e a farla "valangare" internamente? Vivendola immediatamente come ansia, angoscia , blocco: come una condizione da subire, stando male e riversando il malessere anche nelle relazioni con gli altri e con il mondo intero
Continua...;) Seguimi

Se condividi, metti un mi piace sul mio facebook
Studio Agnano...:)









 !

Nessun commento:

Posta un commento