giovedì 4 aprile 2013

UN BLOG con il punto di domanda! PERCHE' NO?



UN BLOG con il punto di domanda! PERCHE’NO?                                                                              
Il blog è stato ed è un canale la cui efficacia Tutti Noi abbiamo potuto misurare. Senza entrare nei dettagli, quanto invece m’ interessa subito comunicare è come la connessione in rete, entro uno spazio blog, funzioni in modo analogo a come funziona il nostro cervello, attraverso una rete neurale che lo rende adattivo e plastico.
Di fatto, la nostra evoluzione umana si è costruita attraverso l’uso e sviluppo dell’ intelligenza adattiva e di quella sociale in particolare, frutto di relazioni interpersonali e sociali in rete, che hanno generato ed edificato ciò che consideriamo mondo. Più o meno complesso, o anche complicato, che continua ad essere rappresentato e riprodotto, attraverso culture diversi, linguaggi diversi, eppure sempre accomunato dal linguaggio universale delle emozioni.E le Emozioni, ridondano in rete!

Infatti, con internet, ci permettiamo con un piccolo gesto, un "clicca qui" simbolico, di avvicinare mondi, superare pregiudizi e costruire cambiamento, contatto dopo contatto; nel tempo fisiologico e senza forzature.   Pensiamo a tutto quello che in questi ultimi anni è accaduto attraverso la rete! Quanto essa ha influito sulla nostra vita e sulla politica?; sui nostri sentimenti" e sulle nostre convinzioni!

Ecco, dunque, l’idea del blog come canale per entrare e fare rete con Voi e con Tutti quelli che vorranno seguirmi, leggermi ed interagire! Per provocarne lo sguardo; richiamarlo; o per fermare una diversa attenzione alle cose. Per andare oltre!
E per seguire ciò che continua ad ispirare la mia vita oltre a quella professionale!  
Vi siete mai chiesti cosa ci spinge a prendere decisioni o a cambiare qualcosa, sia essa una relazione o un lavoro o un luogo?  
Non ci siamo forse stupiti, almeno una volta, nel vedere come le persone che conosciamo direttamente o di cui sentiamo parlare, reagiscano in modi diversi alle stesse cose che capitano loro? 
Un evento identico diventa del tutto soggettivo come se fosse diverso per ciascuno? 
Come può essere?

Questo il senso di questa ricerca che voglio condividere con Voi, con ognuno di Voi, per esplorare attraverso i comportamenti sociali e del singolo, piuttosto che del gruppo, risorse e forme innovative di intelligenza adattiva e creativa, ricorrendo alle nuove frontiere della psicologia dello sviluppo umano, come anche di altri contributi scientifici
 Da sempre, dai miei anni infantili, da che io ricordi sin da piccolissima, mi rivedo tra le persone care ed affettuose che hanno popolato la mia vita.
Vecchi, donne e bambini: tra la gente, le relazioni, gli eventi e non solo quelli straordinari, quanto quotidiani, piccoli, belli o anche dolorosi; da quel momento, la mia curiosità ed attenzione mi hanno guidata sino ad oggi, sempre ed intensamente spinta da questa domanda PERCHE NO?”                                           
In questa spinta, la mia intera esistenza ed esigenza umana e professionale che oggi seguono il percorso del blog “PERCHE’ NO?”, al quale do a Tutti Voi il benvenuto, invitando ciascuno ad una riflessione sulle proprie sensazioni nell’interagire con gli altri, nella vita personale e lavorativa.




A presto! AnnamariAgnano




Disclaimer
Le informazioni contenute in questo blog sono puramente divulgative.
Questo Blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e periodica non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n* 62
del 07 Marzo 2001. Inoltre le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore scrivete una mail al seguente indirizzo annamaria.agnano@gmail.com e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.
                                                  

Nessun commento:

Posta un commento