martedì 23 aprile 2013

RESILIENZA e LEADERSHIP INTEGRALE©



VITA PRATICA IN AZIENDA


LEADERSHIP INTEGRALE©
Contro lo stress Aziendale… il suo antidoto: la RESILIENZA, per cavalcare i mutamenti di un processo inevitabile.

Oggi chi si occupa di management, impresa, business; di competitività e sviluppo del prodotto, nella condizione di stress generatasi dagli scenari degli ultimi anni “globali”, deve “conoscere” e sapere che dentro alla sua organizzazione (fatta da persone entro relazioni interpersonali), è potenziale una risorsa, la RESILIENZA.


La RESILIENZA é uno stato di risorse potenzialmente presente nelle organizzazioni, tuttavia essa viene ignorata perché é sconosciuta.

La parola, dal latino “resilire” ossia rimbalzare,  nel vocabolario psicologico viene indicata come condizione antidoto allo stress. La parola stress, mutuata dal linguaggio tecnologico, si riferisce all’azione di una forza che deforma un corpo; invece dalla fisica, resilienza di un materiale ne indica la capacità di resistenza ad urti improvvisi e capace di non spezzarsi, senza riceverne incrinature. In quanto antidoto allo stress, la condizione di resilienza la riferiamo a capacità non solo di adattarsi allo stress senza ammalarsi, quanto anche a promuovere lo sviluppo della persona pur in situazioni drammatiche e disperate. 

Ricordiamo che gli studi sulla resilienza iniziano per opera di Aaron Antonovsky nel dopoguerra, in particolare con studi sui sopravvissuti ai lager. Il suo lavoro oggi trova continuità di senso nella Positivy Psychology, un movimento di studiosi che ricercano ed indagano le caratteristiche di un buon funzionamento psicologico, ossia delle risorse  di cui le persone dispongono nel rispondere alle sfide della vita. L’applicazione di questi studi ha fornito diversi contributi interessanti alle organizzazioni. 
Su questi presupposti emerge che le aziende oggi più che mai interessate a scoprire nuove risorse per la loro competitività, hanno un forte interesse ed utilità ad identificare le azioni dirette a rilevare e rafforzare le risorse di resilienza al proprio interno, al fine di incrementarne il benessere.  Infatti i tanti studi ci rilevano che:

i Capi resilienti hanno maggiore efficacia professionale e personale; esprimono una leadership più convincente; sono capi e persone più serene ed in salute;
i dipendenti collaboratori resilienti, partecipano più attivamente; si ammalano poco e quindi si assentano meno; sono più abili ed efficaci a ricoprire il loro ruolo e si impegnano maggiormente nel perseguire gli obiettivi loro dati.Sono più abili a risolvere problemi.
La selezione di figure responsabili resilienti è una strategia aziendale alta per l’intera organizzazione, perché esse saranno in grado di arricchire  e produrre benessere per l’azienda e per le persone che vi collaborano. 
Lo Studio AGNANO da lunghi anni si occupa di sviluppo motivazionale* e dei potenziali (resilienza, intelligenza emotiva, hardiness), ossia di risorse poco conosciute o da pochi conosciute,, e che tuttavia oggi rappresentano risorse innovative, in quanto attraverso la ricerca di lunga data della Positive Psychology, e più ancora, dei modelli di Positive Organizational Scholarship, che in particolare sono orientati a valorizzare i fenomeni positivi nelle organizzazioni, conosciamo la relazione positiva che vi è tra tali risorse e la riduzione di stress presente in  qualsiasi cambiamento tecnologico innovativo, o riorganizzativo (di riduzione/taglio dei costi aziendali).



La metodologia* LEADERSHIP INTEGRALE© viene applicata ai processi di sviluppo organizzativo nella finalità di ridurre lo stress; ridurne i suoi costi; sviluppare benessere organizzativo; aumentare la competitività;valorizzare esperienze positive individuate.
Misurare la propria leadership ed intelligenza emotiva è un obiettivo semplice dal quale partire per:

* definire il proprio profilo aziendale;                                         
* stabilire una performance desiderata                                      
* acquisire strumenti utili per raggiungere gli obiettivi definiti 
* dare supporti per un percorso individuale e o aziendale verso ulteriori performances richieste o che emergano come desiderabili.  

Attraverso un questionario validato, di agile somministrazione, lo Studio Agnano che pratica la psicologia positiva, guida Aziendalisti e Managers, interessati a scoprire profili organizzativi, verso la ricerca di NUOVE RISORSE AZIENDALI per la propria organizzazione.   

Per informazioni Vi invitiamo a rivolgerVi alla nostra sede a Campogalliano (Modena), oppure a scriverci. 
Tel. 3357112814 -3488017093 
www.annamariagnano.blogspot.com

Da Vita pratica in azienda.


Disclaimer
Le informazioni contenute in questo blog sono puramente divulgative.
Questo Blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e periodica non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n* 62
del 07 Marzo 2001. Inoltre le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore scrivete una mail al seguente indirizzo annamaria.agnano@gmail.com e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

Nessun commento:

Posta un commento