mercoledì 22 maggio 2013



RIFLESSI DI PSICOLOGIA QUOTIDIANA

Se non sento più desiderio,

allora l'amore è finito?                             


Scene da un conflitto sentimentale

Lei:"Ricordo lo scenario bellissimo del nostro incontro: quella sera lo vidi e mi colpì il suo sguardo... Ballammo fino a tardi, poi, io che non volevo fosse soltanto il desiderio di una notte, gli chiesi di stare semplicemente insieme, seduti sotto lo sguardo della luna, sulla riva del mare. E per tutto il resto della notte restammo a parlare di noi"

Lui:"E sino al mattino restammo lì. Poi lei mi accompagnò all'aereoporto. Ci promettemmo che ci saremmo ritrovati presto. 
E dopo 2 mesi lei venne in Italia. Ancora dopo un mese la raggiunsi  io e stavolta stabilimmo la data di nozze! "  

Oggi tutto li allontana da quella scena:gli impegni di lavoro, il rientro a casa la sera , la bambina di 3 anni che chiede attenzione; chi dei due la segue per farla dormire si addormenta. "Lui non mi guarda più con desiderio- dirà lei- " ed io penso che non voglio essere solo la madre di sua figlia!"

La tristezza ed il dolore che lei comunica nascondono una rabbia che emerge attraverso i muscoli del viso, la mascella si stringe, il viso si arrossa, gli occhi le si riempiono di lacrime.
Lui è pallido, non parla, gli occhi si muovono rapidamente a guardarla, poi si distolgono " L'altra sera, per un movimento imprevisto, la piccola è caduta...lei non era lì. Io ho cercato subito di capire se si era fatta male, la bimba piangeva e cercavo di comprendere se era paura o male che si era fatto . Mia moglie è arrivata come una furia e mi ha attaccato, davanti alla bambina, mi ha detto che ero buono da niente. Non avevo evitato quella caduta!Mi sono sentito completamente squalificato!"

Dunque un amore, nato in un luogo incantato, carico di attese e di passione che li accompagna sino a definire che vorranno stare insieme per sempre, sembra finire amaramente dopo 4 anni, caduto per terra rovinosamente e rotto.
"Io mi proteggo perchè lei mi colpisce, è dura e mi dice cose pesanti".
"Lui non mi abbraccia come faceva prima, non mi desidera.Non mi guarda nemmeno ed io sento che non posso vivere così!"

Entrambi nella complessità del loro quotidiano hanno reagito in modi diversi alla vita complicata da impegni di ogni tipo.Ciascuno con le sue regole ed il suo "punto di vista" pensa che l'altro non sia più come era prima: "non ha sguardo"; "non abbraccia"; "ha un tono duro".
Attenti a ciò che manca nel presente, con lo sguardo al passato, la loro attenzione cerca solo la perdita e la delusione del desiderio che è stato tradito.
Ma, allora, se manca il desiderio, non è più vivo l'amore o  pensare   quel desiderio così desiderato e distante, distrae e confonde? E trattiene lo sguardo nel passato... lo distoglie dal presente...

Per un Esperto che debba guidarli nel riformulare il loro conflitto, diventa fondamentale ricercare, attraverso le giuste domande, il percorso percettivo di due persone che sono nella medesima attenzione  e con la stessa richiesta dolorosa" vorrei che mi abbracciasse...vorrei che mi considerasse".
Entrare nella dimensione delle loro emozioni, facendo avanzare che "ciascuno ha scelto una strada diversa per risolvere lo stesso problema che richiede loro una soluzione unica".E che questo è il problema diventato più grande!
Che da ora,  la loro ricerca comune potrà diventa alleanza, e poi complicità...verso l'intimità. Che questa, gioca con il desiderio, lo trattiene e lo accende di nuovo, sino a farlo presente, vivo al loro unico sguardo!Ed al loro sentire...
E che, dunque, è in questa vera mancanza che si sta giocando la complessità che li fa avvitare sulle loro paure ed ansie, sino a portarli indietro nel tempo, pregiudizio su pregiudizio,  sino a diventare un mare ... così diverso tuttavia da quel mare che aveva accarezzato una passione appena nata!

Il linguaggio delle emozioni è universale e richiede una ricerca comune verso bisogni che esse traducono. E pertanto esse non possono essere "buttate" e "sfogate" come armi che colpiscono sè e gli altri come impulso irrefrenabile; quanto sentinelle, invece: che annunciano aspettative, messaggere che vanno accolte!

Scene da un conflitto sentimentale

Vostra Annamaria
   

E' gradito un tuo commento

iscriviti ( se non sei già iscritto) a google + clicca su commenti
inserisci user name e una password
rilascia il tuo commento in libertà e ti risponderò
oppure manda una e-mail annamaria.agnano@gmail.com


Disclaimer
Le informazioni contenute in questo blog sono puramente divulgative.
Questo Blog non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e periodica non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n* 62

del 07 Marzo 2001. Inoltre le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore scrivete una mail al seguente indirizzo annamaria.agnano@gmail.com e le immagini in questione verranno immediatamente rimosse.

Nessun commento:

Posta un commento